Tanabata Matsuri
Il Tanabata Matsuri è una festa tradizionale giapponese derivata a sua volta da un festival cinese (Qīxī, festa per pregare per le abilità). Si festeggia il 7 luglio e celebra il ricongiungimento delle divinità Orihime, abile tessitrice, e Hikoboshi, esperto mandriano, rappresentanti le stelle Vega e Altair. Secondo la leggenda, i due, da sempre ottimi lavoratori, iniziarono a trascurare le rispettive mansioni dal momento in cui si innamorarono follemente, recando così danno agli altri dei. Tentei, il sovrano di tutti gli dei nonché padre di Orihime, per punirli li divise rendendo impetuoso il fiume Ama no Gawa (Via Lattea), in modo che non potessero attraversarlo per raggiungere l’altra sponda. Però i due soffrivano talmente tanto per il distacco da trascurare comunque i rispettivi lavori. Così gli dei, mossi a pietà, decisero di farli incontrare una volta all’anno: “Se deciderete di ritornare a occuparvi delle vostre attività come un tempo, rispettando i vostri doveri, rimarrete divisi dalle sponde del Fiume Celeste per un anno intero, però, vi sarà consentito di potervi incontrare una volta soltanto, nella notte del settimo giorno del settimo mese dell’anno”.
In occasione del Tanabata in Giappone è comune scrivere i propri desideri su strisce di carta (tanzaku) e legarle poi ai rami di bambù. Questi simboleggiano i fili di seta intrecciati da Orihime. Inoltre si decorano i rami con origami a forma di gru, simbolo di salute e lunga vita, e “stelle filanti” colorate (fukinagashi).
Si crede che i desideri espressi in questa notte magica raggiungano gli dei e si possano realizzare. Proprio per questa ragione allo scoccare della mezzanotte è usanza bruciare i tanzaku, in modo che il fumo possa salire fino al cielo, oppure affidarli a un corso d’acqua.
In questo giorno così particolare, Aruntam Native Joyfood si augura che tutti i vostri desideri si possano avverare!
Lorena Laurenti