30 Marzo 2019: Earth Hour
Ora della Terra (Earth Hour) è un evento internazionale ideato e gestito dal WWF che ha come obiettivo quello di richiamare l’attenzione sui problemi legati ai cambiamenti climatici. Mediante un gesto semplice ma concreto, spegnere la luce per un’ora nel giorno stabilito, è la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.
La prima edizione si è svolta nel 2007 a Sidney, ma rapidamente si è propagata in ogni angolo del pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo. Lo scopo è comune a tutti: manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.
Ma cosa sono i cambiamenti climatici?
Si tratta di una conseguenza del riscaldamento globale. La scoperta del fenomeno risale alla fine del diciannovesimo secolo quando Svante Arrhenius, chimico e fisico svedese premio Nobel, illustrò per la prima volta la teoria secondo la quale l’anidride carbonica avrebbe un’incidenza sul clima, causando cioè i cambiamenti climatici.
Da quel momento in avanti, la consapevolezza che l’umanità ha un’influenza sul clima è andata crescendo.
Il cambiamento climatico evolve molto rapidamente e gli impatti sono sempre più seri e preoccupanti, soprattutto sulle specie animali e vegetali. Nella COP21 di Parigi, nel dicembre del 2015, si è però raggiunto un accordo storico che può segnare un’inversione di tendenza, a patto che si acceleri la decarbonizzazione, cioè l’abbandono dei combustibili fossili e il passaggio all’energia rinnovabile e a modelli di efficienza e risparmio energetico.
Per questo è di vitale importanza mobilitarci tutti, fare la nostra parte e pretendere l’intervento dei Governi. Le generazioni future hanno il diritto di ricevere in eredità un mondo pieno di vita.
“Salviamo la Terra! È l’unico pianeta con il cioccolato.”