NEWSLETTER 14/2023 Buona Pasqua
Lo sai che?
La Pasqua è una festa che suscita grande attesa in tutto il mondo e simboleggia la rinascita.
In Italia sono molti i cibi legati alle tradizioni pasquali, ma il più famoso è sicuramente l’uovo di cioccolato, la cui invenzione si deve a Van Hauten. Nel 1828 il pasticcere olandese ideò uno stampo concavo per permettere la creazione di uova sottili, vuote all’interno, in cui inserire una piccola sorpresa.
Non meno importante è la Colomba che potrebbe addirittura risalire al periodo longobardo e all’assedio di Pavia, durato tre anni, da parte del re Alboino. Il conflitto terminò prima di Pasqua e in quell’occasione la popolazione donò al re un pane dolce a forma di colomba per ingraziarselo e salvarsi la vita.
Oggi la Colomba è inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, ma la sua fortuna si deve a Dino Villani, figura mitica della pubblicità milanese, che negli anni 30 del ‘900 pensò come riutilizzare l’impasto del panettone per creare un dolce nuovo.
Alcune tradizioni di Pasqua nel mondo sono veramente curiose.
Alle Bermuda il KiteFest raduna migliaia di aquiloni fatti in casa che vengono fatti volare durante il Venerdì Santo. La particolarità di questa celebrazione? Gli aquiloni vengono distrutti perché non possono essere utilizzati nuovamente!
In Svezia e Finlandia i bambini si travestano da maghi e streghe, indossando vecchi abiti e decorano ramoscelli di salice con piume colorate. Il giorno di Pasqua bussano di casa in casa per scacciare gli spiriti maligni e ricevere dolcetti in cambio.
Sull’isola greca di Corfù, il Sabato Santo, le persone lanciano fuori dalla finestra gli oggetti in terracotta per scacciare il malocchio. I turisti raccolgono i cocci, considerati dei veri portafortuna.
Infine, nel sud della Francia, a Haux, la Confraternita dell’Omelette Gigante si occupa di rompere ben 15.000 uova da utilizzare per preparare una gigantesca frittata da offrire ai turisti.
Qualunque siano le vostre tradizioni, vi auguriamo una Pasqua piena di gioia, amore, allegria e cioccolato!