NEWSLETTER 19/2023 Arriverà l’Estate
Lo sai che?
Non devi preoccuparti se le temperature cominciano a salire, il cioccolato è un alimento, anzi un piacere, che può essere apprezzato in qualsiasi momento dell’anno, senza lasciarsi influenzare dalle temperature esterne.
In questi giorni poi che le temperature si sono nuovamente abbassate, nulla è meglio di un pezzetto di buon cioccolato per risollevare l’umore e coccolarsi un po’.
Il cioccolato è un prodotto che ha una vasta gamma di sapori e consistenze, e questo facilita il suo consumo nei modi più diversi.
Per esempio, in questo momento le fragole sono di stagione e la preparazione delle fragole ricoperte di cioccolato è molto semplice.
Un’idea gustosa anche per la Festa della Mamma.
Seleziona fragole mature, puliscile accuratamente e tamponale per asciugarle bene, perché altrimenti il cioccolato non aderirà perfettamente.
Sciogli il cioccolato a bagnomaria, mantenendo una temperatura costante per evitare che si indurisca.
Prepara un foglio di carta da forno e disponilo sul piano di lavoro.
Afferra le fragole per il picciolo e immergile nel cioccolato fuso, facendole scolare per qualche istante.
Lasciale raffreddare a temperatura ambiente.
Puoi anche decorare le fragole con granella di cacao, nocciole tritate o cocco grattugiato per ottenere una texture più croccante.
Nel sito Native Joyfood trovi tutte le tipologie di cioccolato per divertirti a creare sapori diversi.
Nei prossimi mesi sarà molto importante la conservazione del cioccolato e farlo nel modo giusto, in un ambiente fresco e asciutto, con umidità inferiore almeno al 70% e una temperatura tra i 14 e i 18 °C.
Il frigorifero non è il posto migliore: la temperatura bassa, di solito sui 4°C, è troppo fredda e il burro di cacao, contenuto naturalmente nelle tavolette, può assorbire gli odori degli altri cibi nel frigorifero. Se non protetto, il vostro cioccolato finirà per sapere di gorgonzola o di cavolo.
L‘ideale sarebbe una cantinetta per i vini dove impostare la temperatura e l’umidità.
Se nei mesi più caldi il frigorifero è l’unico luogo fresco disponibile in casa, è importante conservare il cioccolato ben sigillato nella sua confezione in un contenitore ermetico che lo protegga dagli odori e dall’umidità.
Il cioccolato è un tesoro prezioso che merita di essere conservato nel modo giusto, segui i consigli di conservazione e deliziati con questa vera e propria opera d’arte culinaria.