NEWSLETTER 18/2023 Festa della Mamma
Lo sai che?
La celebrazione della Festa della Mamma ha radici antiche, ma è sempre stata associata al mese di maggio.
Originariamente era legata alle pratiche religiose dei Greci e dei Romani e simboleggiava il passaggio dall’inverno rigido e bianco alla stagione estiva, ricca di colori e calore, attraverso il culto delle divinità femminili e della fertilità.
Nella sua forma moderna, la Festa della Mamma ha avuto origine negli Stati Uniti, il 10 maggio del 1908, grazie all’idea di Anna Jarvis di onorare la memoria della sua defunta madre: Ann Marie Reeves.
Ann Marie era una donna intraprendente, molto attiva nella chiesa metodista dove insegnava alla scuola domenicale.
Fondò i Mothers’ Day Work Clubs, ovvero circoli femminili che si prefiggevano di migliorare le condizioni sanitarie delle famiglie indigenti con l’ausilio di medici e infermieri volontari.
Ann Marie aveva un sogno: “Spero e prego che qualcuno, prima o poi, possa intitolare un giorno di festa alla mamma, giorno che possa commemorarla per il servizio impareggiabile che ella rende all’umanità in ogni campo della vita. Ha diritto a questo.”
Nel 1914, il presidente americano Wilson rese la celebrazione ufficiale a livello nazionale e scelse come periodo maggio, mese in cui era nata Anna Jarvis e morta Ann Marie.
Da allora, la Festa della Mamma si è diffusa in tutto il mondo come un’occasione per celebrare e onorare tutte le donne che hanno svolto il ruolo di madre nella vita delle persone che le circondano.
Questo giorno speciale in Italia cade ogni anno la seconda domenica di maggio e offre un’opportunità perfetta per rendere omaggio a tutte le donne che sono madri, ma anche alle madrine, alle zie, alle nonne e a tutte le figure femminili che hanno svolto un ruolo importante nella nostra vita.
La Festa della Mamma è un momento per riflettere sulle persone che si dedicano con amore e sacrificio alla cura dei figli e che meritano di essere ringraziate per ciò che fanno per il benessere della propria famiglia.
Per mostrare il nostro affetto in occasione di questo giorno speciale possiamo organizzare una sorpresa, passare del tempo insieme in modo originale e naturalmente regalare del buon cioccolato.
Qualunque gesto è prezioso per esprimere il nostro amore in modo sincero.
Auguriamo a tutte le mamme del mondo che siano amate e apprezzate non solo in occasione della loro festa, ma ogni giorno dell’anno!