NEWSLETTER 16/2023 Un burro di cacao unico
Lo sai che?
Il burro di cacao è uno degli ingredienti fondamentali del cioccolato.
Anche se la prima pressa per estrarre il burro di cacao è stata inventata in Olanda da van Houten (Photo Credits Van Houten), l’Italia è uno dei leader nella produzione di queste macchine, il che dimostra ancora una volta la grande passione e l’abilità del nostro Paese nel mondo della cioccolateria.
In passato, questo processo avveniva principalmente grazie a macchinari industriali che richiedevano un impegno economico e di spazio che solo le grandi realtà potevano permettersi.
Oggi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile trovare soluzioni di tutte le misure: dal gigantesco macchinario lungo 8 metri e dal peso di 64 tonnellate, in grado di processare fino a 11.800 tonnellate di massa di cacao all’anno; alle più piccole e compatte da banco che estraggono solo 1 kg di burro per volta.
Questa evoluzione consente di produrre burro di cacao di alta qualità anche in piccoli laboratori artigianali, aprendo così la strada a una nuova era per la produzione del cioccolato bean to bar.
Un esempio è dato dal marchio Aruntam – Sensory Chocolate, di San Giuliano Milanese, che ha recentemente acquistato una pressa dalla capacità di 10 kg / batch per realizzare il burro di cacao che utilizza nella sua produzione di tavolette di cioccolato.
La nuova attrezzatura di cui Aruntam – Sensory Chocolate si è dotato permette di utilizzare il burro di cacao estratto dagli stessi micro-lotti di massa cacao con cui vengono prodotte le tavolette di cioccolato.
Ciò significa che il cacao e i suoi derivati non sono solo della stessa origine, ma derivano dai singoli micro-batch (micro-lotti) e quindi dalle fave specifiche di quel particolare raccolto.
In questo modo è in grado di offrire prodotti di cioccolato dalla personalità unica e dal sapore autentico, che riflettono le caratteristiche organolettiche peculiari del cacao utilizzato.
Inoltre, grazie alla separazione della massa di cacao in parte grassa (burro) e parte magra (polvere), anche la polvere di cacao ottenuta risulta sempre mono origine e del determinato cacao utilizzato, garantendone la massima qualità e tracciabilità.
Questo approccio permette ad Aruntam – Sensory Chocolate di creare un cioccolato di alta qualità dal sapore unico e distintivo.