Lo sai che?
Nel cacao sono presenti i flavonoidi, un gruppo di composti vegetali delle piante che vengono consumati normalmente dagli esseri umani, per esempio, nella frutta e nella verdura.
I flavonoidi svolgono una attività antiossidante che può aiutare a prevenire i danni cellulari causati dai radicali liberi – le molecole instabili che contribuiscono all’invecchiamento – e le malattie croniche e, in generale, hanno effetti positivi sulla salute.
È dimostrato che gli alimenti ultra-lavorati sono collegati a un maggior rischio di sviluppare malattie e che le proprietà nutrizionali del cacao si concentrano nelle fave, per questo meno sono lavorate, più mantengono le loro proprietà nutrizionali.
Ecco perché noi di Native Joyfood cerchiamo prodotti che vengano processati al minimo, come i nostri prodotti Virgin e Raw.
Anche le stesse fave di cacao possono essere consumate, una volta che sono state preparate grazie alla sanificazione.
Sono ottimi anche i prodotti cosiddetti semi lavorati, come la granella di cacao – che è frutto della sola tostatura e frantumazione del seme – e che si presta facilmente a diversi utilizzi, per esempio, in aggiunta allo yogurt o ai cereali per la prima colazione, per fare il pane o nelle ricette di dolci da forno.
Uno degli abbinamenti più facili è quello tra cacao – o cioccolato – e frutta disidratata, anch’essa infatti è ricca di fibre, vitamine e minerali; un modo pratico per avere una buona fonte nutrizionale sempre con sé, anche per chi pratica sport o è spesso fuori casa.