NEWSLETTER 13/2023 I sapori del cioccolato
Lo sai che?
Fondente significa che deve fondere alla temperatura della bocca.
Per degustare al meglio il cioccolato fondente puro non masticarlo, ma lascialo sciogliere tra lingua e palato.
Questo semplice esercizio, che diventerà naturale, ti permette di cogliere tutti gli aromi e i sapori del buon cioccolato.
Per renderti conto di quanto sia importante fai questo esperimento. Prendi due pezzetti dello stesso cioccolato, il primo masticalo prima di ingerirlo, il secondo lascialo sciogliere lentamente in bocca.
Non sembra nemmeno lo stesso cioccolato, vero?
Nel primo caso sentirai solo qualcosa di dolce, nel secondo potrai apprezzare le note che lo caratterizzano.
Naturalmente se il cioccolato ha inclusioni, come pezzetti di frutta o granella di cacao, sarà necessario masticarlo, però cerca sempre di lasciarlo sciogliere il più possibile.
La cosa incredibile è che con questo metodo ti basterà un solo pezzetto per essere appagato. Il buon cioccolato ha un’ottima persistenza, il suo sapore inebrierà il tuo palato per una decina di minuti, senza doverne mangiare dell’altro.
Degustare il cioccolato può anche essere un gioco da fare in compagnia.
Tutti abbiamo un personale archivio mnemonico dato dalle nostre radici e abitudini alimentari.
Potrebbe capitarti un gusto famigliare a cui non riesci nell’immediato a dare un nome, ecco che un amico lo individua più facilmente e ti aiuta a identificarlo.
Usa una ruota dei sapori (se ne trovano disponibili su internet), dove vengono elencate tutte le possibili note, oppure crea il tuo elenco personalizzato dividendole per gruppi: fiori, frutti, frutti cotti, frutta a guscio, spezie, etc.
E perché non creare il tuo scrap book fisico o digitale: sarà un modo divertente per memorizzare le tue esperienze sensoriali.