Raaka è un produttore di cioccolato bean-to-bar a Red Hook, Brooklyn, NY. Il suo fondatore, Ryan Cheney, ha “scoperto” il cacao mentre era in vacanza in Thailandia. Entusiasta dai sapori del cioccolato minimamente processato, ha intrapreso la sua avventura per esplorare la lavorazione del cioccolato a bassa temperatura in modo etico.
Dopo un anno di sperimentazione, Ryan ha collaborato con il musicista e gastronomo Nate Hodge per sviluppare la gamma unica di “Virgin Chocolate” di Raaka.
Raaka vuole valorizzare la comunità di coltivatori i cui mezzi di sussistenza dipendono dal cacao, preziosi custodi del “gusto”: dalla provenienza del cacao, dalle condizioni climatiche in cui è cresciuto e da come è stato trasformato dipende il profilo sensoriale del cioccolato. I semi di cacao infatti possono avere un sapore completamente diverso all’interno di una singola regione dello stesso Paese, a seconda delle caratteristiche uniche di quell’area e al processo di post-raccolto, in particolare durante la fermentazione in cui il cacao svilupperà correttamente i sapori e gli aromi che sono vitali per il cioccolato.